ORNAMENTALI FIORI IN VASO ED IN PIENA TERRA
ORCHIDEE: Bagnarle ogni 7-10 giorni immergendole in acqua e concimarle regolarmente con il prodotto specifico AL.FE CONCIME PER ORCHIDEE (1 misurino ogni 2 litri d’acqua). Il terriccio AL.FE SOLEVIVO ORCHIDEE garantisce un substrato di crescita ideale per un corretto sviluppo dell'apparato radicale.
GERANI: Nonostante le temperature si stiano abbassando, rimane necessaria una corretta irrigazione e la rimozione di fiori e foglie ormai secchi. Una corretta concimazione autunnale con i concimi GERANI (granulare), CONCIME PER GERANI (liquido) o con il concime idrosolubile FLORSOL (in comode bustine), consentirà alle piante di preparare le scorte per l’autunno e l’inverno. Prestare attenzione ad eventuali malattie ed insetti.
ACIDOFILE: Spesso sono quasi totalmente sfiorite, pur restando in attività, motivo per cui irrigazione e concimazione non devono essere sospese, poiché la pianta si sta preparando alla stagione invernale accumulando le riserve che le consentiranno di vegetare nuovamente in primavera. Intervenire quindi con CONCIME PER ACIDOFILE (1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni), in alternativa ACIDOFILE in formato granulare o ACIDOFILE granulare idrosolubile. Prestare attenzione ad eventuali malattie ed insetti.
PIANTE GRASSE E CATACEE: E’ consigliata una leggera lavorazione del terreno, eseguita con un rastrellino e senza danneggiare la pianta, giusto per rompere la crosta superficiale. Ricolmare poi i vasi con SOLEVIVO CACTACEE che impedirà la formazione di ristagni e proseguire con le concimazioni con CONCIME PER PIANTE GRASSE liquido (1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni finché la pianta è in attività ed ogni 15 giorni quando inizia il riposo vegetativo).
ROSE: Continuare ad annaffiarle regolarmente e concimare con ROSAVIVA utilizzando 20-40 g (1-2 misurini) per metro quadrato a cui far seguire un'irrigazione. In alternativa, è consigliato il concime FLORSOL idrosolubile in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi.
CYCAS: In questo periodo sono in piena attività poiché tollerano benissimo il clima di settembre. Irrigare regolarmente per ottenere uno sviluppo vegetativo adeguato e concimare con CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua.
PIANTE FIORITE: Moltissime essenze sono in piena fioritura in settembre: begonia, crisantemi, margherite, petunie, bignonie, clematidi, cosmee (asteracee), dalie (Dhalia spp.), gazanie, gladiolo, kniphofie, malva, nepeta, tageti, lobelie, lisanti (prestare attenzione poiché temono il freddo), iris, portulache, salvia da fiore, ecc. Mantenerle irrigate frequentemente ricordando che la fioritura è un processo “dispendioso”. Concimare con CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. I completi concimi idrosolubili UNISOL E FLORSOL (entrambi in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi), utilizzabili sia in maniera granulare (1 busta per metro quadro) sia solubilizzato al terreno nella dose di 25 g in 10 litri d’acqua, oppure come nebulizzazione fogliare 25 g in 5 litri d’acqua. La nebulizzazione è ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi ed i trattamenti sono da ripetere ogni 15–20 giorni. In alternativa, AL.FE propone anche il concime azoto-potassico VIGORFLOR, 30 mg per metro quadrato o 30 mg da diluire in 20 litri d’acqua.
PIANTE VERDI: Le piante verdi sono in piena attività. Alcune piante esotiche possono essere molto sensibili al freddo, come ad esempio il croton. Altre risultano un po’ più tolleranti come Dieffenbachia (da proteggere se la temperatura si abbassa sotto i 15°C), dracena (da proteggere se la temperatura si abbassa sotto i 15°C), felce (da proteggere sotto i 10°C), Ficus (evitare gli sbalzi termici), palma, pothos (temono le correnti d’aria fredda), pittosporo (proteggere da correnti d’aria fredda), spatifillo (evitare correnti), maranta (richiede luoghi ombreggiati). In base alle temperature ed alla specie è necessario spostarle in un posto riparato, o in casa, garantendo però la luce ed un sufficiente ricambio d’aria. Devono tutte essere sottoposte ad irrigazioni e concimazioni regolari utilizzando CONCIME PER PIANTE VERDI.
INDICAZIONI VALIDE PER LA GENERALITA’ DELLE PIANTE: In caso siano rilevate carenze di ferro (piante con foglie tendenti al giallo) intervenire con SOLFATO DI FERRO AL.FE applicandolo direttamente al terreno (non distribuire su marmo, cemento o piastrelle), o SEQUEALFE per via fogliare o per irrigazione, o con la miscela VERDESI a base di solfato di ferro dall’azione rinverdente. In caso di carenza di calcio (germogli e foglie giovani ricurve, distorte e grinzose, ma senza insetti, mentre le radici appaiono corte ed eccessivamente raggruppate) somministrare CALCIO LIQUIDO AL.FE, per via fogliare 20-30 ml in 10 litri d’acqua. In caso si rivelino carenze complesse o di altri microelementi intervenire con i concimi complessi AL.FE, come TRIS, oppure trattamenti fogliari mirati con UNISOL o FLORSOL ogni 15/20 giorni. Per quanto riguarda la difesa monitorare le piante e se possibile intervenire preventivamente. Nell’apposita sezione del sito AL.FE CURA DEL VERDE troverete indicazioni utilissime sull’identificazione e sul contenimento delle più comuni malattie. Tutti i prodotti AL.FE riportano sulla confezione chiare immagini delle malattie e degli insetti target permettendovi un immediato riconoscimento del problema.