Inizio di primavera per tutte le essenze floreali.
ORCHIDEE: Per quanto riguarda le orchidee valutare il rinvaso in base alla crescita avuta durante l’anno. Questo è il momento opportuno per la moltiplicazione, separando gli individui molto cresciuti. L’orchidea è una specie molto esigente in fatto di terriccio, esigenze soddisfatte utilizzando SOLEVIVO ORCHIDEE, idoneo sia per i nuovi esemplari che per i “ricolmi” ai vasi. Nebulizzare acqua sulla pianta ed irrigarla, per un corretto sviluppo apportare il CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.
ACIDOFILE ED ORTENSIE: Le ortensie e le altre acidofile iniziano gradualmente a riprendersi e ad emettere le nuove foglie (se il clima lo permette azalee e rododendri andranno già in fioritura). Rimuovere le coperture che si erano predisposte, riportarle all’aperto solamente quando non vi saranno più rischi di gelate notturne (al Nord indicativamente la seconda metà del mese). La germinazione è una fase molto impegnativa, sostenerle con il CONCIME PER ACIDOFILE liquido o ACIDOFILE granulare. Aprile è anche il mese giusto per i rinvasi, o per ricolmare eventuali vasi, AL.FE ha all’interno della sua gamma 2 terricci studiati specificamente per le piante acidofile, SOLEVIVO ACIDOFILE ed UNICO ACIDOFILE, da unire al concime granulare ACIDOFILE che sosterrà la pianta durante tutte la fase di crescita. Il colore dell’Ortensia comunemente coltivata (Hydrangea ortensis gruppo Hortensis) dipende, anche, dalle reazioni del terreno, per ottenere infiorescenze azzurre o blu è necessario proseguire con l’aggiunta di AZZURRANTE AL.FE (1 misurino in 2 litri d’acqua nei vasi o 3 in 5 litri se in piena terra, raddoppiando se le piante sono di grosse dimensioni, distribuendolo ogni 20 giorni). Se le piante mostrano segni di clorosi ferrica (ingiallimenti) intervenire con SOLFATO DI FERRO, o con la miscela VERDESI, che in aggiunta apporta anche microelementi.
CYCAS: Cycas, pur essendo una pianta sempreverde, col caldo primaverile aumenta l’attività. Dev’essere irrigata regolarmente unitamente al CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. In caso di rinvasi o di moltiplicazione utilizzare SOLEVIVO PEARL. PIANTE FIORITE: In questo periodo inizia la fioritura di alcune essenze, garofanini, bocche di leone (anthurium), dalie e campanule, ibischi, iris, campanule e calendule si preparano alla fioritura a cavallo tra aprile e maggio. La fioritura è un processo “dispendioso” e le risorse che devono essere integrate con irrigazioni e concimazioni regolari con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni, o con i completi concimi idrosolubili, UNISOL e FLORSOL (entrambi in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi), utilizzabili sia in maniera granulare (1 busta per metro quadro), sia solubilizzato al terreno nella dose di 25gr in 10 litri d’acqua per metro quadrato di superficie, oppure come nebulizzazione fogliare 25 gr in 5 litri d’acqua, ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi, i trattamenti sono da ripetere ogni 15 – 20 giorni. È il periodo giusto per allestire le nuove fioriere floreali, con nuove fantasie, o per trapiantare le piante “troppo cresciute”. Per ottenere eccellenti risultati utilizzare il terriccio SOLEVIVO POM CORN, che garantirà un ottimo attecchimento. Per evitare lo sviluppo delle infestanti pacciamare la superficie con SUPERCORT.
PIANTE VERDI: Le piante verdi, sia esotiche che dei nostri climi, ritornano alla piena attività (da inizio a fine mese a seconda dei climi). Le irrigazioni e le concimazioni devono essere regolari, soprattutto quelle di origine tropicale, con CONCIME PER PIANTE VERDI, in grado di migliorare l’aspetto della vegetazione ed irrobustirla. il concime è in formulazione liquida, che ne consente la distribuzione con le irrigazioni, facilitandone l’assorbimento (1 misurino in 2 litri d’acqua) ogni 7 giorni. Anche per questa tipologia di piante è necessario prevedere il rinvaso in questo periodo, prima di rimetterle all’esterno verificare le temperature. Per garantire ottime condizioni di crescita utilizzare SOLEVIVO UNIVERSALE, o in alternativa UNICO UNIVERSALE.
GERANI: Verso fine mese, anche i gerani possono essere riportati all’aperto, rinvasati o trapiantati. AL.FE dispone di terricci e concimi specificamente studiati a questo scopo, in particolare SOLEVIVO GERANI ed UNICO GERANI, da miscelare con il concime granulare GERANI, o con la CORNUNGHIA AL.FE. CACTACEE: Le cactacee, con le temperature stabili, si riattivano. Alcune entrano in fioritura, per sostenerla ricorrere al CONCIME PER PIANTE GRASSE AL.FE da usare ogni 7 giorni unitamente all’irrigazione. Prima del completo risveglio della pianta è anche opportuno eseguire eventuali rinvasi, utilizzando un terriccio specifico che non dia problemi di ristagno, come SOLEVIVO CACTACEE.
NOTE PREPARAZIONE FIORIERE AIUOLE E VASI: Questo è il periodo ideale per pacciamare le vostre aiuole ed i vostri vasi, per evitare la crescita delle infestanti, con anche con un notevole ritorno estetico, utilizzare SUPERCORT. Con le nuove condizioni ambientali risultano “risvegliati” anche patogeni e parassiti delle piante, motivo per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione alla difesa.