gli appuntamenti del mese:

Febbraio

Ornamentali e Floreali

Mese estremamente variegato, all’inizio ricorda ancora l’inverno, ma verso la fine si inizia a sentire la primavera.
 
ORCHIDEE: Continuare a curare le orchidee, che devono stare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria. Richiedono un’alta umidità che può essere ottenuta nebulizzando regolarmente acqua sulle foglie. Sono in attiva stagione vegetativa, soprattutto se in appartamento, motivo per cui vanno regolarmente irrigate e concimate con CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE. 
 
CACTACEE: Alcune cactacee hanno appena concluso la fioritura, mentre altre sono pronte ad iniziarla a fine mese, mantenere sempre apporti di regolari utilizzando CONCIME PER PIANTE GRASSE AL.FE. 
 
PIANTE VERDI: Continuate a curare le altre piante d’appartamento, soprattutto le piante verdi, irrigandole e concimandole con CONCIME PER PIANTE VERDI AL.FE. 
 
ROSE: Le rose indicativamente verso fine mese, ma con grande variabilità rispetto alle temperature potrebbero iniziare il risveglio.  Per facilitare la ripresa vegetativa distribuire ROSAVIVA 50 grammi per metro all’approssimarsi del risveglio. 
 
GERANI: Controllate lo stato dei gerani, puliteli dalle eventuali foglie o rametti secchi e somministrate CONCIME PER GERANI AL.FE indicativamente a metà mese.  In caso di rinvasi utilizzare SOLEVIVO GERANI o UNICO GERANI.  Queste due operazioni favoriranno la ripresa vegetativa. 

Orto e Frutteto

ORTO: verso metà mese potete iniziare la semina delle piantine nella tecnica dell’orto in vaso, in particolare sul davanzale della finestra (ma al coperto).  A fine mese, temperature permettendo, si può procedere anche con la propagazione delle piante aromatiche.  Per ottenere un ottimo sviluppo delle piante utilizzare il terriccio UNICO ORTO, eccellente come capacità di ritenzione idrica senza ristagni idrici, particolarmente indicato per l’orto in vaso, miscelandoli con BIO ORTO che garantirà il necessario apporto di nutrienti. 
 
FRUTTETO: Alcune varietà di agrumi in questo periodo sono maturate, o quasi pronte apportare quindi costantemente LUPINI MACINATI in formulazione granulare o CONCIME PER AGRUMI in formulazione liquida.  Siamo in pieno periodo di potatura, e potrà essere eseguita fino a febbraio o marzo.  Per evitare l’ingresso di patogeni (fungini o batterici) nella pianta si consiglia di ricoprire i tagli con MAXTICE, un prodotto cicatrizzante.  Ultimo mese per eseguire i trattamenti al bruno c con prodotti a base di RAME ed INSETTICIDA ANTICOCCINIGLIA, controllando però che le gemme non abbiano iniziato a gonfiarsi. 

In Giardino

Il prato è in piena “stagione di riposo”, ma verso fine mese inizierà un lento risveglio.  Per rinverdire il prato dopo il riposo invernale si può utilizzate SOLFATO DI FERRO AL.FE, che favorisce anche un azione antimuschio . 
 
NUOVE SEMINE  Per ottenere un tappeto erboso sano e rigoglioso dopo una nuova semina perfetta in questo periodo bisogna innanzitutto riconoscere le caratteristiche del vostro terreno: 
 
TIPOLOGIE DI TERRENI
SUOLO ARGILLOSO, è un terreno male arieggiato, presenta ristagni idrici, e si presenta troppo compatto nei periodi caldi, ma diventa umido durante le stagioni piovose, questo non permetterà una sufficiente ossigenazione alle radici delle piante e allo sviluppo del prato. Potrete sopperire a questi disagi utilizzando LAPILLO, POMICE (POM-CORN Alfe), SABBIA (SOLEVIVO TAPPETO ERBOSO Alfe) o TORBA. 
SUOLO SABBIOSO, estremamente permeabile, ma per questo non è in grado di trattenere una sufficiente quantità d’acqua e sostanze nutritive. Possono essere arricchiti miscelando ai primi 10/15 cm di terreno TORBE o TERRICCI 

Manto Erboso

Vangare a circa 15 cm di profondità ed eliminare eventuali piante infestanti intervenendo con DISERBANTE TOTALE, attendendo però 10 giorni per la semina successiva e prestando la massima attenzione alle altre piante che potrebbero essere disseccate.  Se necessario apportare gli ammendanti organici necessari SOLEVIVO TAPPETO ERBOSO.  Per ottenere risultati eccezionali vi consigliamo di concimare il terreno con 120 GIORNI SEMINA O START UP, importanti per le prime fasi di germinazione e radicazione. 
 
AL.FE mette a disposizione dei suoi clienti, sementi e concimi di altissima qualità per la realizzazione dei prati, conformi alle differenti richieste, in particolare CLASS, per l’ottenimento di un prato elegante e raffinato, STRONG, nel caso vi occorra invece un prato resistente al calpestio, SMART nel caso abbiate invece un giardino sempre all’ombra.  I prati già sviluppati, possono essere sostenuti nella crescita e nella ripresa vegetativa da 120 GIORNI MANTENIMENTO, applicandone 30-40 grammi per metro quadrato. 
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.