Tutte le essenze floreali sono in piena attività e la temperatura ormai consente il trasferimento di quasi tutte le piante all’esterno.
ORCHIDEE: Per quanto riguarda le orchidee proseguire le nebulizzazioni quotidiane ed irrigazioni regolari ogni 2 o 3 giorni, apportando il CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. Se si rendesse necessario l’apporto di terriccio utilizzare AL.FE SOLEVIVO ORCHIDEE che garantisce la giusta ritenzione idrica e le condizioni idonee per le radici. Prestare la massima attenzione alle malattie ed agli insetti.
ACIDOFILE: Le ortensie e le altre acidofile (in particolare alcune varietà di azalee e rododendri) sono in piena fioritura (in base alle singole specie), favorirla con CONCIME PER ACIDOFILE liquido, da applicarsi ogni 7 giorni. Non interrompere le concimazioni e le irrigazioni con la sfioritura, poiché le azalee ed i rododendri preparano i boccioli che fioriranno l’anno successivo. Proseguire l’applicazione di AZZURRANTE da eseguirsi ogni 20 giorni, se si vogliono fiori azzurri nelle ortensie. Se le piante mostrano segni di clorosi ferrica (ingiallimenti) intervenire con SOLFATO DI FERRO, o con la miscela VERDESI, che in aggiunta apporta anche microelementi.
CYCAS: Cycas, in piena attività da sostenere con il CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.
GERANI: I gerani sono in piena attività, ed in piena fioritura, sostenerla con concimi AL.FE specificamente studiati, che contribuiranno a prolungarla. C’è il granulare GERANI (con rilascio programmato dell’azoto), in grado di nutrire le piante per tutta la stagione vegetativa, oppure il comodo liquido CONCIME PER GERANI, da distribuire ogni 7 giorni con l’acqua d’irrigazione, senza polveri e senza sporcare. In caso di “ricolmi” utilizzare UNICO GERANI e SOLEVIVO GERANI.
ROSE: In questo periodo le rose sono in piena fioritura, rimuovere sempre la vegetazione sfiorita. Perché siano belle e durature nel tempo necessitano di concimazioni costanti, ROSAVIVA è un concime progettato specificamente per le esigenze delle rose sia in vaso che in piena terra da distribuire ogni 20 giorni. Se preferite invece un prodotto liquido potete optare per il ROSSO DI BUE, 1 misurini in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. PIANTE FIORITE: In questo periodo inoltre sono numerosissime le essenze in fioritura, aster, begonie, campanule, crisantemi, digitali, clematidi, iris, peonie, salvie da fiore, ecc…. La fioritura inoltre è un processo “dispendioso” per le piante, risorse che devono essere integrate con CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, in formulazione liquida, da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. In alternativa possono essere utilizzati i completi concimi idrosolubili, UNISOL e FLORSOL (entrambi in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi), utilizzabili sia in maniera granulare (1 busta per metro quadro), sia solubilizzato al terreno nella dose di 25gr in 10 litri d’acqua per metro quadrato di superficie, oppure come nebulizzazione fogliare 25 gr in 5 litri d’acqua, metodo ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi, i trattamenti sono da ripetere ogni 15 – 20 giorni oppure col concime azotopotassico VIGORFLOR (30 mg per metro quadrato o 30 mg da diluire in 20 litri d’acqua. Dato il crescere continuo delle temperature l’irrigazione regolare diventa un fattore importantissimo. Se avete piante rampicanti (es. clematide), potete sostenerla utilizzando come supporto una CANNA DI BAMBU’ o in alternativa una RETE PER RAMPICANTI, della gamma VERDISSIMO di AL.FE.
PIANTE GRASSE: Le piante grasse, sono in piena attività ed in fase di piena crescita, da sostenere con CONCIME PER PIANTE GRASSE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. Il problema comune di tutte le piante grasse è il ristagno idrico, per nulla tollerato risolvibile con SOLEVIVO CACTACEE in caso di rinvasi o ricolmi. PIANTE VERDI: Le piante verdi, sia esotiche che dei nostri climi, sono in piena attività. Sostenerle con CONCIME PER PIANTE VERDI in grado di migliorare l’aspetto della vegetazione ed irrobustirla. Il concime è in formulazione liquida, che ne consente la distribuzione con le irrigazioni, facilitandone l’assorbimento (1 misurino in 2 litri d’acqua) ogni 7 giorni. Devono essere sottoposte ad irrigazioni regolari, soprattutto quelle di origine tropicale. Anche i patogeni ed i parassiti sono ormai sviluppati, motivo per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione alla difesa, troverete una utile guida nella sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE.