ORCHIDEE, GERANI E PIANTE GRASSE sono state spostate al coperto, o in ambiente riparato, se la temperatura lo permette parte di esse continueranno a vegetare. Sostenetele con acqua e con i concimi studiati specificamente da AL.FE ORCHIDEE, GERANI, PIANTE GRASSE. Se le piante sono a riposo averne cura di utilizzando dosi e cadenze ridotte, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 15 giorni, mentre se ancora in attività tenere le dosi di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.
ROSE: Alcune rose si stanno preparando al riposo invernale, alcune tipologie di rifiorenti sono ancora in fioritura, (temperature permettendo) e sono da sostenere con ROSAVIVA 20 gr per metro quadrato, da disporre nei pressi delle piante, poi irrigare. Con temperature non rigide continuare a prestare attenzione alle malattie ed agli insetti. Inizio ottobre può essere un ottimo momento per il trapianto delle rose, che andranno concimate con il concime ROSAVIVA, come terreno utilizzare SOLEVIVO UNIVERSALE o UNICO UNIVERSALE.
CYCAS: Spostare le Cycas, in un luogo riparato o al coperto, soprattutto se si è al Nord, poiché sono in grado di resistere solo a brevi periodi di gelo. Ridurre le irrigazioni al necessario e continuare le concimazioni a ritmo ridotto con CONCIME PER CYCAS 1 misurino ogni 15 giorni.
PIANTE FIORITE: Alcune essenze in ottobre si presentano in fioritura, ciclamini, le viole e le primule, misurare le irrigazioni in relazione alla temperatura ed alla necessità delle piante, sostenendole con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, 1 misurino ogni 7 giorni. PIANTE VERDI: Le piante verdi, soprattutto quelle di origine tropicali sono estremamente sensibili al freddo, spostare quindi i vasi in un luogo coperto, riparato o in casa (in base alle necessità), in cui potranno passare l’inverno. Verificare sempre il bisogno di acqua e di CONCIME PER PIANTE VERDI, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni, se ancora attive, oppure passare l’intervallo a 15 giorni.
ACIDOFILE ED ORTENSIE: Spostare le acidofile in un luogo coperto, secondo le necessità delle singole specie. Se necessario coprire le piante con il tessuto non tessuto CAPPUCCIO o CAPPUCCIONE. Solitamente tollerano bene il freddo (salvo particolari specie), ma non le gelate di un rigido inverno. Le piante, soprattutto se in luogo riscaldato, hanno ancora bisogno di acqua e CONCIME PER ACIDOFILE AL.FE. Potrebbero essere ancora oggetto di attacchi da parte di insetti, prestare quindi la massima attenzione.