gli appuntamenti del mese:

Marzo

Ornamentali e Floreali

Inizio di primavera, verso fine mese anche al Nord, con un primo accenno al rialzo delle temperature.
 
ORCHIDEE: Soprattutto per le piante in appartamento vi è la prima vera e decisa ripresa, per quanto riguarda le orchidee.  Iniziare ad intensificare gli apporti di CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE passando ad un intervallo di 7 giorni.  In caso di rinvasi o colture utilizzare il terriccio SOLEVIVO ORCHIDEE. 
 
PIANTE VERDI: Anche le piante verdi iniziano a “risvegliarsi” soprattutto verso la fine del mese.  Per garantire riprese rapide utilizzare il CONCIME PER PIANTE VERDI, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. 
 
GERANI: Se notate il risveglio dei gerani, intensificare gli apporti di nutrienti con concimi appositi, quali GERANI granulare (40-60 grammi al metro quadro ogni 20 giorni),  o CONCIME PER GERANI liquido, a frequenze di 7 giorni, in caso di rinvasi utilizzare il terriccio SOLEVIVO GERANI o UNICO GERANI. 
 
PIANTE FIORITE: In questo periodo assisterete alla fioritura di alcune bulbose resistenti al freddo, tra di essi anemoni, narcisi, giacinti e tulipani, le cui fioriture possono essere migliorate con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, da distribuire ogni 7 giorni 
 
ROSE: E’ il momento giusto per eseguire il trapianto delle nuove rose, riempiendo la buca (o il vaso) o contornandole con il terriccio UNICO UNIVERSALE, che garantirà un terreno soffice per l’emissione dell’apparato radicale. Unitelo al concime 120 GIORNI, che garantirà alla giovane piantina un nutrimento programmato fino a 4 mesi, accompagnandole nelle prime e più delicate fasi di crescita. 
 
ACIDOFILE: iniziare la distribuzione di AZZURRANTE AL.FE, alle Ortensie, se si gradisce l’ottenimento di infiorescenze blu, essendo la colorazione influenzata dal pH del suolo. Se dovete rinvasare o ricolmare un vaso utilizzare SOLEVIVO ACIDOFILE o UNICO ACIDOFILE. 

Orto e Frutteto

ORTO: In questo periodo, soprattutto verso fine mese, è necessario terminare la preparazione dei terreni di semina, in modo da poter eseguire i trapianti ad aprile.  Si consiglia la distribuzione di 120 GIORNI UNIVERSALE, concime a cessione programmata degli elementi nutritivi, che garantirà alla coltura uno sviluppo uniforme fino a 4 mesi. I risultati verranno incrementati unendoli al terriccio UNICO ORTO con l’ottenimento di un terreno fertile ed ammendato.  Le piante aromatiche parzialmente legnose (rosmarino, salvia, ecc…), soprattutto in piena terra, stanno per iniziare il risveglio vegetativo che diventerà completo verso la fine di marzo e gli inizi di aprile, intervenire con BLUETTE, per garantirne uno sviluppo ottimale senza stress.  Mantenere irrigato e concimato, l’orto in vaso con dosi regolari di HORTAL, in modo da facilitarne lo sviluppo e la crescita. 
 
FRUTTETO: Nel frutteto le drupacee iniziano già a mostrare le gemme gonfie.  A fine mese circa il pesco andrà in fiore seguito dal susino, dall’albicocco e dal ciliegio (al Sud la fioritura potrebbe già essere più avanzata).  Meli e peri verso fine mese (anticipati al sud), mostrano già le cosiddette “orecchiette di topo”.  Sia per le drupacee che per le pomacee sono fasi molto dispendiose, che dovranno essere sostenute con concimazioni regolari. NITRO K, garantirà un pronto rifornimento di azoto alla pianta e risultati ottimali.  Verso fine marzo è il periodo giusto per la piantagione dei nuovi alberi da frutto, utilizzare UNICO UNIVERSALE o UNICO ORTO, per avere un terreno con ottime proprietà fisiche. Utilizzare TRIKOSAN al fine di stimolare una nuova radicazione.  120 GIORNI UNIVERSALE invece garantirà il necessario nutrimento alle piantine fino a 4 mesi.  Iniziare a prestare attenzione alla presenza di funghi e parassiti. 

In Giardino

In questo periodo il prato inizia il suo risveglio vegetativo.  Dopo metà mese è, normalmente, il periodo ideale per la semina dei nuovi prati.  
 
NUOVE SEMINE  Per ottenere un tappeto erboso sano e rigoglioso dopo una nuova semina perfetta in questo periodo bisogna innanzitutto riconoscere le caratteristiche del vostro terreno: 
 
TIPOLOGIE DI TERRENI 
SUOLO ARGILLOSO, è un terreno male arieggiato, presenta ristagni idrici, e si presenta troppo compatto nei periodi caldi, ma diventa umido durante le stagioni piovose, questo non permetterà una sufficiente ossigenazione alle radici delle piante e allo sviluppo del prato. Potrete sopperire a questi disagi utilizzando LAPILLO, POMICE (POM-CORN Alfe), SABBIA (SOLEVIVO TAPPETO ERBOSO Alfe) o TORBA. 
SUOLO SABBIOSO, estremamente permeabile, ma per questo non è in grado di trattenere una sufficiente quantità d’acqua e sostanze nutritive. Possono essere arricchiti miscelando ai primi 10/15 cm di terreno TORBE o TERRICCI . 

Manto Erboso

PREPARAZIONE DEL TAPPETO ERBOSO  Vangare a circa 15 cm di profondità ed eliminare eventuali piante infestanti intervenendo con DISERBANTE TOTALE, attendendo però 10 giorni per la semina successiva e prestando la massima attenzione alle altre piante che potrebbero essere disseccate.  Se necessario apportare gli ammendanti organici necessari SOLEVIVO TAPPETO ERBOSO.  Per ottenere risultati eccezionali vi consigliamo di concimare il terreno con 120 GIORNI SEMINA O START UP, importanti per le prime fasi di germinazione e radicazione.  AL.FE mette a disposizione dei suoi clienti, sementi e concimi di altissima qualità per la realizzazione dei prati, conformi alle differenti richieste, in particolare CLASS, per l’ottenimento di un prato elegante e raffinato, STRONG, nel caso vi occorra invece un prato resistente al calpestio, SMART nel caso abbiate invece un giardino sempre all’ombra. 
 
MANTENIMENTO DEL TAPPETO ERBOSO  Dove si riscontreranno delle fallanze, ridistribuire le sementi e ricoprire il tutto con SOLEVIVO TAPPETO ERBOSO, per evitare il “furto” del seme da parte degli uccelli, garantire ottime condizioni per la germinazione e per lo sviluppo del prato.  Ricordarsi di irrigare.  Si consiglia l’utilizzo di Alfe 120 GIORNI MANTENIMENTO, un concime a lenta cessione specifico per prato, da distribuire una volta ogni quattro mesi per garantire lo sviluppo rigoglioso del vostro giardino. 
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.