gli appuntamenti del mese:

Luglio

Il mese di Luglio è caratterizzato da una temperatura calda, che richiede determinati accorgimenti per uno sviluppo ottimale delle vostre piante. Controllare sempre lo stato di bagnatura della terra soprattutto nei vasi.

Ornamentali e Floreali

FIORI IN VASO ED IN PIENA TERRA 
 
ORCHIDEE: Le orchidee, in periodi caldi, hanno maggiori esigenze idriche. Bagnarle nebulizzando l'acqua sulle foglie ed irrigarle concimandole da 1 a 2 volte a settimana con il prodotto specifico AL.FE CONCIME PER ORCHIDEE (1 misurino ogni 2 litri d’acqua). Il terriccio AL.FE SOLEVIVO ORCHIDEE garantisce un terreno di crescita ideale, garantendo la giusta ritenzione idrica e le condizioni ideali per una corretta crescita radicale. Prestare la massima attenzione alle malattie ed agli insetti. 
 
GERANI: Fiore tipicamente estivo, regge ottimamente il caldo e la luce diretta, adatto a balconi e fioriere, esplica un'azione naturale repellente verso le zanzare. È sempre importante una corretta irrigazione, da ripetere ogni 2-3 giorni evitando i ristagni idrici. Si consigliano i terricci UNICO GERANI e SOLEVIVO GERANI per eventuali ricolmi. Le specifiche esigenze nutritive vengono soddisfatte dal CONCIME GERANI (granulare) e CONCIME PER GERANI (liquido, diluire 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni), da preferire alla formulazione granulare in caso di frequenti irrigazioni. Rimuovere manualmente le infiorescenze e le foglie secche. Prestare sempre la massima attenzione alle malattie ed agli insetti. 
 
ACIDOFILE ED ORTENSIE: Il periodo e la durata della fioritura dipendono dalle singole specie. Se si desiderano delle ortensie di colore azzurro aggiungere l'AZZURRANTE AL.FE. Intervenire già da marzo/aprile: diluire 1 misurino in 2 litri d’acqua per piante in vaso, o 3 misurini in 5 litri d'acqua per piante in piena terra, raddoppiando le dosi in caso di piante di grosse dimensioni, e distribuirlo ogni 20 giorni. Riparare l’ortensia dall'insolazione diretta (contro un muro ombreggiante, sotto una tettoia, un albero, ecc…).  Irrigare frequentemente e possibilmente con acqua piovana, evitare ristagni (condizione garantita dai terricci AL.FE SOLEVIVO ACIDOFILE ed UNICO ACIDOFILE) e sfruttare le irrigazioni per apportare i concimi specifici CONCIME LIQUIDO PER ACIDOFILE (1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni), oppure il concime granulare ACIDOFILE. La brillantezza delle foglie e le eventuali carenze di ferro vengono risolte da una miscela di micronutrienti apportata da AL.FE VERDESì (2 cucchiai da caffè circa in un vaso da 15 cm di diametro). 
 
PIANTE GRASSE E CACTACEE: Solitamente non manifestano particolari problemi da stress da caldo, ma ogni specie può avere esigenze particolari. Ad esempio l’Aloe può manifestare bruciature sulle foglie, problema pressoché assente nelle Cactacee.  Alcune piante grasse come il Gymnocalycium, il Cereus e il Coryphantha possono fiorire a Luglio. Evitare assolutamente il ristagno idrico, per nulla tollerato, ricorrendo a SOLEVIVO CACTACEE per le rincalzature. Sostenere le piante con CONCIME PER PIANTE GRASSE liquido, da distribuire in 1 misurino diluito in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni con l’irrigazione facendo attenzione a non bagnare le foglie per non favorire l’insorgere di malattie. Prestare attenzione anche alla presenza di insetti. 
 
ROSE: Le rose hanno comportamenti differenti a seconda della varietà: in quelle a fioritura continua è necessario asportare sempre i fiori sfioriti per favorire l’emissione di nuovi getti.  Annaffiarle regolarmente almeno ogni settimana, più spesso con clima torrido. Concimarle con ROSAVIVA utilizzando 20-40 g (1-2 misurini) per metro quadrato, da disporre nei pressi delle piante prima di irrigarle. 
 
CYCAS: Cycas, in piena attività. Irrigare regolarmente per ottenere uno sviluppo vegetativo adeguato, unitamente al CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua. Prestare attenzione agli insetti. 
 
PIANTE FIORITE: In questo periodo vi sono molte piante in piena fioritura o ad inizio sfioritura. Le ultime ginestre, gladioli, clematidi, begonie, margherite, petunie, tageti, lobelie, lisanthus, iris, clivia, nasturzi, gigli, ecc…  Il caldo impone irrigazioni regolari e frequenti. Le risorse utilizzate dalle piante in fioritura devono essere integrate con concimazioni regolari con il CONCIME PER PIANTE FIORITE, da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni o con UNISOL (25g in 10 litri d’acqua per metro quadrato di superficie, oppure come nebulizzazione fogliare 25 g in 5 litri d’acqua, ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi, i trattamenti sono da ripetere ogni 15 – 20 giorni).
 
PIANTE VERDI: Le piante verdi, soprattutto quelle esotiche, sono in piena attività. Quelle dei nostri climi tendono invece a “riposare” nei periodi più caldi della giornata, per non sprecare acqua. Scegliere sempre la posizione più adeguata in base all’illuminazione.  Devono tutte essere sottoposte ad irrigazioni regolari, soprattutto quelle di origine tropicale, a cui aggiungere il CONCIME PER PIANTE VERDI specifico, in grado di migliorare l’aspetto della vegetazione ed irrobustirla, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. Per un aspetto brillante delle foglie applicare STAR lucidante fogliare che le proteggerà anche da polvere e smog. 
Prestare attenzione a malattie ed insetti. 
 
INDICAZIONI VALIDE PER LA GENERALITA’ DELLE PIANTE:  In caso siano rilevate carenze di ferro (piante con foglie tendenti al giallo) intervenire con SOLFATO DI FERRO AL.FE direttamente al terreno (non distribuire su marmo, cemento o piastrelle), o SEQUEALFE-  per via fogliare o per irrigazione- o con la miscela VERDESì a base di solfato di ferro dall’azione rinverdente ed antimuschio (alla dose di 80 g/mq, ma l’applicazione deve essere fatta solo dove vi è la presenza del muschio). In caso di carenza di calcio (germogli e foglie giovani ricurve, distorte e grinzose, ma senza insetti, mentre le radici appaiono corte ed eccessivamente raggruppate) somministrare CALCIO LIQUIDO AL.FE, per via fogliare, 20-30 ml in 10 litri d’acqua.  In caso si rivelino carenze complesse, intervenire con i concimi complessi AL.FE come TRIS, oppure con trattamenti fogliari mirati con UNISOL.
Per quanto riguarda la difesa, monitorare le piante. Nell’apposita sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE, troverete indicazioni utilissime sull’identificazione e sul contenimento delle malattie. Inoltre, tutti i prodotti AL.FE riportano sulla confezione chiarissime immagini delle malattie e degli insetti che controllano, permettendovi un immediato riconoscimento del problema sia al momento dell’acquisto che in future utilizzazioni. 

Orto e Frutteto

Verificare sempre la corretta disponibilità idrica e di elementi nutritivi, soprattutto in previsione di periodi particolarmente caldi. 
 
ORTO (POMODORO, PATATE, PEPERONI, ecc): Nelle piante orticole (in particolare sul pomodoro), è consigliato non avvicendare mai condizioni di stress idrico ad eccessi (ristagni) idrici, poiché potrebbero compromettere la resa e la qualità della coltura (ad esempio spaccature). La siccità blocca lo sviluppo delle piante e la maturazione dei frutti. Per evitare questo problema si può impiegare il NITRATO DI CALCIO studiato per mettere a disposizione immediatamente gli elementi nutritivi necesari alla coltura.  L’”orto in vaso”, richiede una maggior attenzione alle irrigazioni, vista la ridotta quantità di terra. Concimare con prodotti idrosolubili come UNISOL, o un granulare TRIS, o TRIPLO, 30-40 grammi al metro quadrato, a cui far seguire un’irrigazione; in questo modo si otterranno piante rigogliose in grado di portare a termine la maturazione. Gestire le malerbe con sfalci regolari.  
 
FRUTTETO E VIGNETO: Monitorare le piante ed irrigare al bisogno.  Meli e peri sono in attiva fase di crescita dei frutticini, come susini e peschi. Concimare con prodotti idrosolubili come UNISOL, o un granulare TRIS, o TRIPLO, 30-40 grammi al metro quadrato, direttamente sotto la chioma della pianta, a cui deve seguire un’irrigazione. Si otterranno così piante rigogliose, in grado di portare a termine la maturazione. Gli agrumi stanno completando l’allegagione dei fiori (che diventeranno frutti), affinché sia abbondante si consiglia di concimare le piante con LUPINI MACINATI (ammessi in agricoltura biologica), che garantiranno sempre il corretto apporto nutritivo alla pianta, alla dose di 80 -120 grammi per metro quadrato, seguiti da interramento ed irrigazione.  Si consiglia di ripetere l’operazione 1 volta al mese, fino alla completa maturazione dei frutti nei mesi invernali.  In caso siano rilevate carenze di ferro (piante con foglie tendenti al giallo), intervenire con SOLFATO DI FERRO AL.FE, direttamente al terreno (non distribuire su marmo, cemento o piastrelle), o SEQUEALFE per via fogliare o per irrigazione o con la miscela biologica VERDESì.  In caso di carenza di calcio (germogli e foglie giovani ricurve, grinzose ma senza insetti, mentre le radici appaiono corte ed eccessivamente raggruppate) somministrare CALCIO LIQUIDO AL.FE, per via fogliare 20-30 ml in 10 litri d’acqua.  In caso si rivelino carenze complesse intervenire con i concimi complessi AL.FE come TRIS, oppure trattamenti fogliari mirati con UNISOL (1 busta in 45 litri d’acqua ogni 15-20 giorni).
Per quanto riguarda la difesa: monitorare le piante spesso, facendo attenzione ai repentini cambiamenti tra sole e pioggia, senza mai sottovalutare mai il problema lumache. Nella sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE, troverete indicazioni utilissime, sull’identificazione e sul contenimento della malattia, in base alla vostra coltura. 
 
INFINE SI RICORDA CHE: È necessario seguire sempre i dosaggi, le metodologie e le tempistiche riportate in etichetta, rispettando sempre il tempo di carenza prima della raccolta. In caso di miscela tra più prodotti rispettare il tempo di carenza più alto.  Per alcune malattie fungine (Peronospora, Oidio, ecc…), sono consigliati trattamenti preventivi.  
Si ricorda che i prodotti ESTRATTO DI ORTICA, ESTRATTO DI EQUISETO, TRAPPOLA A BASE DI FOSFATO DIAMMONICO E CHITOSANO non sono prodotti fitosanitari, ma sostanze di base (art. 23 Reg. CE 1107/2009 e Reg (UE) 563/2014), che facilitano e stimolano le difese naturali delle piante. Hanno anche una spiccata azione preventiva, che non permetterà alla malattia di compromettere la qualità dei prodotti.  I prodotti SAPONE MOLLE, CAOLINO, DIATOMITE, ROCCIA MIX, OLI VEGETALI, SUPER OIL, non sono nè fungicidi nè insetticidi, ma corroboranti (decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali 27 novembre 2009, n. 18354, e successive modificazioni), che stimolano le difese e le resistenze naturali delle piante da funghi, insetti e batteri. Chimicamente non presentano rischi tossicologici. 

In Giardino

Il Tappeto erboso è in attiva crescita. Mantenerlo irrigato e falciato, concimandolo con 120 GIORNI ANTISTRESS a 30 grammi per metro quadrato al fine di aumentarne la resistenza alle alte temperature. Monitorare la presenza di patologie quali “Dollar Spot”, Elmintosporiosi, Oidio e Ruggine, che compromettono la fruibilità e la bellezza del giardino e, se rilevati, intervenire con TRIKOSAN, un concime che sviluppa le radici e da forza al tappeto erboso. In caso notiate una colorazione spenta del vostro manto erboso, AL.FE mette a disposizione dei suoi clienti una miscela biologica di micronutrienti rinverdente, il VERDESì (30-40 grammi al metro quadrato a cui far seguire un’irrigazione).

Disinfestazione

In caso di presenza di topi o ratti, intervenire con un prodotto già pronto della gamma VIARAT, ZACK o SKIAT, all’interno della gamma prodotti, AL.FE dispone anche di un pratico e sicuro EROGATORE DI TOPICIPI. Se invece si preferiscono trappole collanti utilizzare RATCOLL, RATY-TAB o la colla sfusa ALFECOLL, da applicare ai singoli supporti. 
Per contenere le fastidiose e pericolose zanzare, sia tigre che comuni, intervenire con un prodotto efficacissimo, ma a basso impatto ambientale, PERMEX 22 E, rispettando tutte le informazioni riportate in etichetta.  Se il problema sono le mosche, AL.FE presenta diverse soluzioni: ALFASECT è un nuovo prodotto oppure collanti ed attraenti, che risolvono il problema senza spruzzare nulla nell’ambiente (quindi utilizzabile anche all’interno o in ambienti aperti in cui si vuole soggiornare immediatamente), in particolare la trappola adesiva SPIROFLY e la trappola attrattiva FLYBOMB.  In questo periodo può manifestarsi anche la presenza nidi di VESPE E CALABRONI, il prodotto AL.FE VESPE E CALABRONI è studiato per l’utilizzo in sicurezza, in quanto dotato di un getto coprente fino a 5 metri. Nel caso notiate una fastidiosa espansione di erbe infestanti, AL.FE può fornirvi un’ampia gamma di DISERBANTI TOTALI, oppure un prodotto corroborante a base di ACETO che ha un azione caustica di contenimento..  Di seguito si riportano alcune linee guida generali ed esemplificative utili per la DIFESA  Monitorare costantemente le piante in vaso o in piena terra.   In caso si rivelino patologie o problemi di altra natura è possibile ricercarli sul sito AL.FE, nella sezione “CURA DEL VERDE”. 
 
Si ricorda che
I prodotti in pompetta sono già pronti all’uso e devono essere utilizzati tal quali. 
I prodotti classificati come P.P.O. sono utilizzabili esclusivamente su piante ornamentali E NON POSSONO MAI E PER NESSUNA RAGIONE ESSERE UTILIZZATI SU PRODOTTI ALIMENTARI. 
I presidi MEDICO CHIRURGICI ed i BIOCIDI sono utilizzabili ESCLUSIVAMENTE PER LE FINALITA’ E PER GLI USI RIPORTATI IN ETICHETTA ED IN LINEA GENERALE NON POSSONO ESSERE USATI SU PRODOTTI ALIMENTARI, SALVO DIVERSA INDICAZIONE RIPORTATA SULL’ETICHETTA DEGLI STESSI.  AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE. 
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. 
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.