Tutte le essenze floreali sono in piena attività, se la temperatura lo permette spostare all’aperto le essenze (soprattutto tropicali) che hanno svernato in casa.
ORCHIDEE: Per quanto riguarda le orchidee eseguire nebulizzazioni ed irrigazioni regolari, apportando il CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.
ORTENSIE ED ACIDOFILE: Le ortensie iniziano a prepararsi per la fioritura, altre invece sono già fiorite, sostenerle con CONCIME PER ACIDOFILE liquido, da applicarsi ogni 7 giorni. Eseguire eventuali ricolmi al bisogno, con terriccio AL.FE SOLEVIVO ACIDOFILE o UNICO ACIDOFILE, da unire al concime granulare ACIDOFILE che sosterrà la pianta durante tutte la fase di crescita e fioritura. Proseguire con le applicazioni di AZZURRANTE da eseguirsi ogni 20 giorni se si vogliono fiori azzurri. Se le piante mostrano segni di clorosi ferrica (ingiallimenti) intervenire con SOLFATO DI FERRO, o con la miscela VERDESI, che in aggiunta apporta anche microelementi. CYCAS: Cycas, se le temperature lo permettono può essere messa all’esterno. E’ in piena attività, da sostenere con il CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni, inizio mese è l’ultimo periodo utile per i rinvasi utilizzando SOLEVIVO PEARL.
GERANI: I gerani sono in piena attività, ed in piena fioritura. I terricci UNICO GERANI e SOLEVIVO GERANI (eccellenti soprattutto se utilizzati al momento dell’impianto, o come ammendanti nel mese di marzo aprile, per quelli già impiantati) creano un ambiente idoneo per lo sviluppo delle piante e delle fioriture, per risultati ottimali miscelarli alla CORNUNGHIA AL.FE. La parte più difficile della coltivazione di questa essenza sono le concimazioni, difficoltà facilmente risolvibile ricorrendo ai concimi AL.FE specificamente studiati. A disposizione nella gamma AL.FE c’è il granulare GERANI (con rilascio programmato dell’azoto), in grado di nutrire le piante per tutta la stagione vegetativa, oppure il comodo liquido CONCIME PER GERANI, da distribuire ogni 7 giorni con l’acqua d’irrigazione, senza polveri e senza sporcare. Nel caso preferiate una soluzione più tradizionale, ma non per questo meno efficace, potete ricorre a FLORSOL, da distribuire ogni 20 giorni.
ROSE: In questo periodo noterete anche l’inizio della fioritura delle rose. Perché siano belle e durature necessitano di concimazioni costanti. ROSAVIVA è un concime progettato specificamente per le esigenze delle rose sia in vaso che in piena terra da distribuire ogni 20 giorni. Se preferite invece un prodotto liquido potete optare per il ROSSO DI BUE, 1 misurini in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.
PIANTE GRASSE E CACTACEE: Le piante grasse, se le temperature lo consentono vanno riportate all’esterno. Sono ormai completamente attive ed in fase di piena crescita, da sostenere con CONCIME PER PIANTE GRASSE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. PIANTE FIORITE: In questo periodo sono numerose le essenze in fioritura: dalie e campanule, ibischi, iris, e calendule ecc... La fioritura è un processo “dispendioso” ed impegnativo per le piante, risorse devono essere integrate con irrigazioni e concimazioni regolari con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. Valida alternativa i completi concimi idrosolubili, UNISOL e FLORSOL (entrambi in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi), utilizzabili sia in maniera granulare (1 busta per metro quadro), sia solubilizzato al terreno nella dose di 25gr in 10 litri d’acqua per metro quadrato di superficie, oppure come nebulizzazione fogliare 25 gr in 5 litri d’acqua. La nebulizzazione è la pratica ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi. I trattamenti sono da ripetere ogni 15 – 20 giorni.
PIANTE VERDI: Le piante verdi, sia esotiche che dei nostri climi, sono in piena attività. Se le temperature lo consentono spostatele all’esterno, rispettando le singole esigenze. Devono tutte essere sottoposte ad irrigazioni e concimazioni regolari, soprattutto quelle di origine tropicale, utilizzando CONCIME PER PIANTE VERDI, in grado di migliorare l’aspetto della vegetazione ed irrobustirla. Il concime è in formulazione liquida, che ne consente la distribuzione con le irrigazioni, facilitandone l’assorbimento (1 misurino in 2 litri d’acqua) ogni 7 giorni. Con le nuove condizioni ambientali risultano “risvegliati” anche patogeni e parassiti delle piante, motivo per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione alla difesa, troverete una utile guida nella sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE.