gli appuntamenti del mese:

Maggio

Ornamentali e Floreali

Tutte le essenze floreali sono in piena attività, se la temperatura lo permette spostare all’aperto le essenze (soprattutto tropicali) che hanno svernato in casa. 
 
ORCHIDEE: Per quanto riguarda le orchidee eseguire nebulizzazioni ed irrigazioni regolari, apportando il CONCIME PER ORCHIDEE AL.FE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. 
 
ORTENSIE ED ACIDOFILE: Le ortensie iniziano a prepararsi per la fioritura, altre invece sono già fiorite, sostenerle con CONCIME PER ACIDOFILE liquido, da applicarsi ogni 7 giorni.  Eseguire eventuali ricolmi al bisogno, con terriccio AL.FE SOLEVIVO ACIDOFILE o UNICO ACIDOFILE, da unire al concime granulare ACIDOFILE che sosterrà la pianta durante tutte la fase di crescita e fioritura.  Proseguire con le applicazioni di AZZURRANTE da eseguirsi ogni 20 giorni se si vogliono fiori azzurri.  Se le piante mostrano segni di clorosi ferrica (ingiallimenti) intervenire con SOLFATO DI FERRO, o con la miscela VERDESI, che in aggiunta apporta anche microelementi.  CYCAS: Cycas, se le temperature lo permettono può essere messa all’esterno.  E’ in piena attività, da sostenere con il CONCIME PER CYCAS, alla dose di 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni, inizio mese è l’ultimo periodo utile per i rinvasi utilizzando SOLEVIVO PEARL. 
 
GERANI: I gerani sono in piena attività, ed in piena fioritura.  I terricci UNICO GERANI e SOLEVIVO GERANI (eccellenti soprattutto se utilizzati al momento dell’impianto, o come ammendanti nel mese di marzo aprile, per quelli già impiantati) creano un ambiente idoneo per lo sviluppo delle piante e delle fioriture, per risultati ottimali miscelarli alla CORNUNGHIA AL.FE.  La parte più difficile della coltivazione di questa essenza sono le concimazioni, difficoltà facilmente risolvibile ricorrendo ai concimi AL.FE specificamente studiati. A disposizione nella gamma AL.FE c’è il granulare GERANI (con rilascio programmato dell’azoto), in grado di nutrire le piante per tutta la stagione vegetativa, oppure il comodo liquido CONCIME PER GERANI, da distribuire ogni 7 giorni con l’acqua d’irrigazione, senza polveri e senza sporcare.  Nel caso preferiate una soluzione più tradizionale, ma non per questo meno efficace, potete ricorre a FLORSOL, da distribuire ogni 20 giorni. 
 
ROSE: In questo periodo noterete anche l’inizio della fioritura delle rose. Perché siano belle e durature necessitano di concimazioni costanti. ROSAVIVA è un concime progettato specificamente per le esigenze delle rose sia in vaso che in piena terra da distribuire ogni 20 giorni.  Se preferite invece un prodotto liquido potete optare per il ROSSO DI BUE, 1 misurini in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni. 
 
PIANTE GRASSE E CACTACEE: Le piante grasse, se le temperature lo consentono vanno riportate all’esterno. Sono ormai completamente attive ed in fase di piena crescita, da sostenere con CONCIME PER PIANTE GRASSE, 1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.  PIANTE FIORITE: In questo periodo sono numerose le essenze in fioritura: dalie e campanule, ibischi, iris, e calendule ecc...  La fioritura è un processo “dispendioso” ed impegnativo per le piante, risorse devono essere integrate con irrigazioni e concimazioni regolari con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE da utilizzarsi alla dose di 1 misurino ogni 2 litri d’acqua ogni 7 giorni.  Valida alternativa i completi concimi idrosolubili, UNISOL e FLORSOL (entrambi in grado di risolvere anche le carenze dei microelementi), utilizzabili sia in maniera granulare (1 busta per metro quadro), sia solubilizzato al terreno nella dose di 25gr in 10 litri d’acqua per metro quadrato di superficie, oppure come nebulizzazione fogliare 25 gr in 5 litri d’acqua. La nebulizzazione è la pratica ideale per la risoluzione delle carenze da microelementi. I trattamenti sono da ripetere ogni 15 – 20 giorni. 
 
PIANTE VERDI: Le piante verdi, sia esotiche che dei nostri climi, sono in piena attività. Se le temperature lo consentono spostatele all’esterno, rispettando le singole esigenze.  Devono tutte essere sottoposte ad irrigazioni e concimazioni regolari, soprattutto quelle di origine tropicale, utilizzando CONCIME PER PIANTE VERDI, in grado di migliorare l’aspetto della vegetazione ed irrobustirla.  Il concime è in formulazione liquida, che ne consente la distribuzione con le irrigazioni, facilitandone l’assorbimento (1 misurino in 2 litri d’acqua) ogni 7 giorni.  Con le nuove condizioni ambientali risultano “risvegliati” anche patogeni e parassiti delle piante, motivo per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione alla difesa, troverete una utile guida nella sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE. 

Orto e Frutteto

ORTO: A Maggio proseguono i trapianti (o la semine), di molte colture orticole.  Possono essere trapiantati (o seminati) pomodori, peperoni, patate, zucchini, cipolle e cipollotti, melanzane, ecc…  Il terreno dovrebbe essere già stato preparato ed adeguatamente concimato.  Qualora non fosse stato possibile si può ricorrere ad una concimazione a base di UREA, da miscelare accuratamente al terreno in dose di 5 kg su 100 metri quadrati.  Per migliorare il terreno durante il trapianto, ed offrire un substrato ottimale alla crescita radicale, si può distribuire UNICO ORTO.  Il terreno può poi essere pacciamato con il FILM NERO DA PACCIAMATURA o il ROTOLO DA PACCIAMATURA AL.FE., che inibirà lo sviluppo delle infestanti.  Dopo il trapianto le piantine possono essere oggetto d’attacco da parte di elateridi e lumache, consultare la sezione CURA DEL VERDE del sito AL.FE.  Le piantine già trapiantate lo scorso mese, devono essere sostenute con concimazioni regolari, con l’applicazione di HORTAL.  Per mantenere uno sviluppo ordinato ed equilibrato delle piante nell’orto AL.FE dispone di tutori in BAMBU’, o della RETE RAMPICANTE, che fungerà da supporto per lo sviluppo della coltura, tenendo inoltre il frutti distanti dal terreno. 
 
FRUTTETO: Ciliegi in piena maturazione, soprattutto le varietà medie e precoci (mentre altre drupacee stanno accrescendo i frutti). Continuare con la distribuzione di TRIS a cadenze regolari 40 grammi per metro quadrato ogni 15-20 giorni.  Melo e peri sono in pieno ingrossamento dei frutticini, la maturazione è un processo molto dispendioso per la pianta e deve essere sostenuta da una concimazione regolare di 30 o 40 grammi al metro quadrato di TRIS ogni 20 giorni.  Nella seconda metà del mese le viti andranno in fiore, per poi allegare a cavallo di giugno, è quindi opportuno concimare a cadenze regolari con BLUETTE.  Iniziare a prestare attenzione alla presenza di funghi e parassiti.

In Giardino

Periodo di piena attività per il tappeto erboso, che deve essere sostenuto da irrigazioni e concimazioni regolari con MAXIVERDE, applicandone 30-40 grammi per metro quadrato 1 volta al mese, oppure si può usare il concime 120 GIORNI MANTENIMENTO che rilascia il concime in maniera graduale. Sfalciare regolarmente il prato.  Prestare la massima attenzione al diffondersi di malattie sul cotico erboso (oidio, elmintosporiosi e dollar spot). 

Disinfestazione

In caso di presenza di topi o ratti intervenire con un prodotto già pronto della gamma VIARAT, ZACK o SKIAT, all’interno della gamma prodotti, AL.FE dispone anche di un pratico e sicuro EROGATORE DI TOPICIPI. Se invece si preferiscono trappole collanti utilizzareRATTY-TAB o la colla sfusa ALFECOLL da applicare ai singoli supporti.  Per contenere le fastidiose e pericolose zanzare, sia tigre che comuni, intervenire con un prodotto efficacissimo, ma a basso impatto ambientale, PERMEX 22E, rispettando tutte le informazioni riportate in etichetta, oppure INSETTICIDA DYNAFAST.  Se il problema sono le mosche, AL.FE presenta un nuovo insetticida specifico: ALFASECT, oppure diverse soluzioni collanti ed attraenti, che risolvono il problema senza spruzzare nulla nell’ambiente (quindi utilizzabile anche all’interno o in ambienti aperti in cui si vuole soggiornare immediatamente), in particolare la trappola adesiva SPIROFLY e FLYSTICK e la trappola attrattiva FLYBOMB. 
 
In questo periodo può manifestarsi anche la presenza nidi di VESPE E CALABRONI, il prodotto AL.FE VESPE E CALABRONI è studiato per l’utilizzo in sicurezza, in quanto dotato di un getto coprente fino a 5 metri.  Nel caso notiate una fastidiosa espansione di erbe infestanti, AL.FE può fornirvi un’ampia gamma di DISERBANTI TOTALI, oppure un nuovo corroborante a base di ACETO che ha un azione caustica verso le malerbe.   Di seguito si riportano alcune linee guida generali ed esemplificative utili per la DIFESA  Monitorare costantemente le piante in vaso o in piena terra.   In caso si rivelino patologie o problemi di altra natura è possibile ricercarli sul sito AL.FE, nella sezione “cura del verde”.  Si ricorda che:  L’alto ritmo di crescita del periodo può evidenziare carenze.  In caso siano rilevate carenze di ferro (piante con foglie tendenti al giallo) intervenire con SOLFATO DI FERRO AL.FE, direttamente al terreno (non distribuire su marmo, cemento o piastrelle), o SEQUEALFE, per via fogliare o per irrigazione. 
 
AL.FE dispone anche di una miscela di microelementi a base di solfato di ferro dall’azione rinverdente il VERDESI, che presenta anche proprietà antimuschio alla dose di 80 g/mq, ma l’applicazione deve essere fatta solo dove vi è la presenza del muschio.  In caso di carenza di calcio (germogli e foglie giovani ricurve, distorte e grinzose, ma senza insetti, mentre le radici appaiono corte ed eccessivamente raggruppate) somministrare CALCIO LIQUIDO AL.FE, per via fogliare 20-30 ml in 10 litri d’acqua.  In caso si rivelino carenze complesse o di altri microelementi intervenire con i concimi complessi AL.FE, come TRIS oppure trattamenti fogliari mirati con UNISOL o FLORSOL (1 busta in 45 litri d’acqua ogni 15-20 giorni). 
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.