gli appuntamenti del mese:

Novembre

Ornamentali e Floreali

PIANTE D’APPARTAMENTO: Le piante da appartamento, con l’abbassarsi delle temperature devono essere necessariamente riparate e devono essere accudite anche durante la fase di riposo. Alcune di esse, se in ambiente idoneo, rallenteranno solamente la crescita (come ad esempio i gerani), motivo per cui mantenete sempre controllate le vostre piante, somministrando dosi regolari di concime per GERANI AL.FE ed acqua, mantenendo un intervallo di circa 15 giorni tra le applicazioni. 
 
ORCHIDEE: Le orchidee richiedono un ambiente caldo-umido per vivere bene, se le tenete in casa umidificate le foglie con nebulizzazioni fogliari, dandogli il concime AL.FE ORCHIDEE ogni 15 giorni (1 misurino in 2litri d’acqua). 
 
ROSE: Le rose, con la riduzione delle ore di luce, entreranno in riposo vegetativo.  Per garantire una pronta ripresa vegetativa per la prossima annata, distribuire ROSAVIVA, in modo da sfruttare gli ultimi giorni di attività per la sintesi delle riserve. Se le temperature dovessero abbassarsi repentinamente proteggere le piante, soprattutto quelle appena trapiantate, con il tessuto non tessuto.
 
PIANTE FIORITE: Alcune essenze in novembre si presentano in fioritura, ciclamini, le viole e le primule. Calibrare le irrigazioni in relazione alla temperatura ed alla necessità delle piante, sostenendole con il CONCIME PER PIANTE FIORITE AL.FE, 1 misurino ogni 7 giorni (passare a 15 con piante a riposo).  Le essenze più sensibili al freddo devono essere già state spostate in un luogo apposito. 
 
PIANTE VERDI: Le piante verdi, soprattutto quelle di origine tropicali sono estremamente sensibili al freddo, tenere quindi i vasi in un luogo coperto o riparato, in cui potranno passare l’inverno, verificando sempre il bisogno di acqua e di CONCIME PER PIANTE VERDI (1 misurino in 2 litri d’acqua ogni 15 giorni). 

Orto e Frutteto

ORTO: controllare lo sviluppo della coltura sotto la copertura al Nord, avendo cura di scoprire solamente la parte necessaria.  Al sud, se il clima è mite (o secco) e le colture non coperte, continuare con le concimazioni con prodotti AL.FE. BLUETTE o MAXIORTO, per ottenere risultati ottimali.  In caso il clima ve lo permetta si può iniziare la preparazione dei letti di semina per l’annata successiva, ad esempio con una buona concimazione con STALLATICO, POLLINA  o CORNUNGHIA, tutti ammessi in agricoltura biologica.  I prodotti vi consentiranno di ottenere un terreno di ottima qualità, fertile ed ammendato.  L’azione del gelo invernale avrà effetti sulla parte superficiale del suolo, eliminando eventuali parassiti.  Si consiglia infine di non ripetere mai le stesse coltivazioni, o coltivazioni simili, nel medesimo appezzamento, per evitare la stanchezza del terreno. 
 
FRUTTETO: gli agrumi in questo periodo sono in fase di piena maturazione, apportare quindi costantemente LUPINI MACINATI, sia in formulazione granulare o CONCIME PER AGRUMI in formulazione liquida, al nord potrebbe essere indispensabile spostare le piante al coperto. Si avvicina il periodo della potatura, che potrà essere eseguita fino a febbraio o marzo. Per evitare l’ingresso di patogeni (fungini o batterici) nella pianta, si consiglia di ricoprire i tagli con MAXTICE AL.FE, un prodotto cicatrizzante.  In questo periodo le piante più sensibili ai trattamenti rameici potrebbero entrare in fase riposo, motivo per cui sono consigliati gli interventi al bruno (dopo la totale caduta delle foglie) con prodotti a base di RAME ed INSETTICIDA ANTICOCCINIGLIA, eseguire i trattamenti solamente con la pianta in completo riposo. 

In Giardino

Il prato è in piena “stagione di riposo”. Mantenerlo il più possibile pulito e libero da foglie per evitare l’insorgenza di malattie nell’anno successivo. 
AL.FE., PUR AVENDO SELEZIONATO I SUOI PRODOTTI PER LA DIFESA TRA QUELLI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE ED A MINOR RISCHIO PER GLI UTILIZZATORI, RACCOMANDA SEMPRE DI ATTENERSI RIGIDAMENTE E SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO RIPORTATO NELL’ETICHETTA DEI SINGOLI PRODOTTI, PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE SOPRATTUTTO ALLE DOSI ED ALLA MODALITA’ D’IMPIEGO, INDOSSANDO IN OGNI CIRCOSTANZA DI UTILIZZO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.